L'AC5 è stato dotato di un processore da 1 GHz realizzato nel processo a 28 nm, grazie al quale ottiene una connessione Internet stabile e veloce che consente di godere di filmati 4K e giochi online senza ritardi.
Basato sulla tecnologia Wave 2.0 802.11ac, l'AC5 offre una velocità wireless dual-band combinata fino a 1167 Mbps, molto più elevata rispetto ai router 802.11n. La banda a 5 GHz garantisce canali più indipendenti con meno interferenze e una gamma Wi-Fi più stabile.
L'uso della tecnologia MU-MIMO consente la comunicazione tra più dispositivi, migliorando al tempo stesso la qualità della trasmissione.
L'AC5 è stato dotato della tecnologia Beamforming +, che può concentrare la dispersione dei segnali wireless in una direzione. Beamforming + è in grado di costruire un canale dedicato tra dispositivi, quali telefoni e pad e un router per fornire una maggiore distanza di trasmissione e maggiore stabilità.
Se si dimentica il nome utente e la password dell'ISP, oppure non è possibile accedere all'interfaccia Web del vecchio router, la migrazione del nome utente e della password dell'ISP consente di replicare il nome utente e la password dell'ISP dal vecchio router a AC5.
Applicazione dedicata Tenda WiFi ti consente di gestire il tuo router nel cloud, ovunque e in qualsiasi momento. L'utente può, tra gli altri disabilitare l'accesso alla rete a utenti non autorizzati o regolare la potenza del segnale.
AC5 combina le funzioni di un router, un access point e WISP. Supporta anche la ritrasmissione wireless, estendendo la rete WiFi a tutta la casa.